Comune di Fontana Liri

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Fontana Liri Jazz Festival 2006

E-mail Stampa PDF

Nei giorni 17-18-19-20 luglio 2006 si svolgerà in Piazza Trento a Fontana Liri il FONTANA LIRI "JAZZ FESTIVAL", una manifestazione nata da un'idea dell'Assessore alle Politiche Giovanili Marco Di Ruzza e organizzata dalla PRO LOCO Città di Fontana Liri e dal Real Fontana Liri, col patrocinio del Comune di Fontana Liri.

Il Festival è articolato in quattro serate di concerti dal vivo di musica Jazz (con inizio alle ore 21.00), nelle quali si esibiranno artisti italiani di grande levatura quali il "TRIO HABANERA" proveniente dall'"Umbria Jazz", il "MARTA RAVIGLIA QUARTET" e il "FABIO MACERA PROJECT" provenienti dal Festival Jazz di Paliano, ed ERIC DANIEL, illustre saxofonista e flautista Jazz che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Zucchero e Natalie Cole.

Farà da contorno alla rassegna di musica Jazz una pittoresca Fiera dell'Artigianato (con inizio alle 18.00), in cui artisti e artigiani fontanesi e dei paesi limitrofi esporranno le proprie opere e strumenti di lavoro e offriranno all'occhio attento dei visitatori dimostrazioni in tempo reale della loro abilità esecutiva.

Per l'occasione verranno allestiti una serie di stand lungo tutto il perimetro di Piazza Trento, che diverrà per quattro giorni il centro propulsore delle arti e dei mestieri di oggi e di un tempo e, ci si augura, anche di un rivitalizzato commercio al quale si cercherà di contribuire dando ai negozianti la possibilità di restare aperti fino a tarda ora.

Degne di nota, inoltre, la partecipazione dell'Associazione umanitaria EMERGENCY di Gino Strada, che sarà presente con un proprio stand nell'ambito della Fiera e la possibilità di degustare piatti locali preparati con cura dallo stand gastronomico allestito dal Caffè Grimaldi.

Insomma, quattro giorni di sana allegria, all'insegna dell'arte e della buona musica, nella prospettiva futura di far diventare il FONTANA LIRI "JAZZ FESTIVAL" un appuntamento fisso dell'estate fontanese.

Programma

Lunedi 17 luglio 2006: "Marta Raviglia Quartet"
Marta Raviglia – Voce
Simone Sbarzella – Piano
Fabio Penna – Contrabbasso
Alessio Sbarzella – Batteria

Martedì 18 luglio 2006: "Fabio Macera PROJECT" (Special guest Eric Daniel)
Fabio Macera – Chitarra
Eric Daniel – Alto Sax, Soprano Sax, Flauto
Fabio Penna – Basso
Roberto Sabbi – Batteria

Mercoledi 19 luglio 2006: "TRIO HABANERA"
Nhare Testi – Violino
Mohan Testi – Arpa
Giuseppe Barbaro - Chitarra

Giovedì 20 luglio 2006: doppio concerto
Prima Parte: IRON "SMALL" BAND
Fabio Gelli - Tromba
Cristian D'Andrea - Clarinetto
Carlo Casavecchia - Sax, Tenore
Raffaella Pescosolido – Trombone
Silvia Gelli - Pianoforte
Diego Micheli - Basso
Luca Cannizzaro - Batteria

Seconda Parte: IRON BAND
Nicoletta Nardi - Voce
Ferruccio Gelli - Tromba
Giordano Esposito - Sax
Fabio Macera - Chitarra
Massimiliano Serafini - Basso
Pino Amicizia - Batteria

Finale
Entrambe le Band sul Palco

Informazioni gruppi

Prima serata
Lunedi 17 luglio 2006: "Marta Raviglia Quartet"
Marta Raviglia – Voce
Simone Sbarzella – Piano
Fabio Penna – Contrabbasso
Alessio Sbarzella – Batteria
La ricerca di sonorità nuove e il coraggio di avventurarsi in terreni musicali accidentati fanno del quartetto della cantante Marta Raviglia una formazione atipica e sorprendente. Le esplorazioni timbriche dei vari strumenti e la raffinatezza compositiva sono marchi distintivi di un sound dal carattere perfettamente riconoscibile e mai scontato. Lirismo e virtuosismo convivono con equilibrio nella musica del quartetto, rincorrendosi in cerca della purezza primigenia, dell'ingenuità e della trasparenza, tessendo trame inconsuete e giocando con la forza e la bellezza dirompente dei suoni. Alla fluidità della voce di Marta Raviglia, si uniscono le armonie del pianista Simone Sbarzella e la ritmica possente del contrabbasso di Fabio Penna e della batteria di Alessio Sbarzella. Il repertorio del gruppo composto in gran parte da materiale originale, è arricchito tal volta di jazz standards e di brani presi in prestito da musiche altre.
Tra le esibizioni più importanti del quartetto si segnalano quelle nei principali live clubs romani e del Lazio e quelle nelle rassegne Segni di Jazz 2002, 2003 e 2005 a Segni (Rm), Prendiamoci Gusto 2003 e 2005 a Cassino (Fr), Dal Classico Al Jazz 2003 a Paliano (Fr), Jazz & Dintorni 2005 a Colleferro (Rm), IndieJazz 2005 a Ceccano (Fr), Estate Anagnina 2005 ad Anagni (Fr), Roma Jazz Festival 2005 (dopo festival presso il Parablò di Roma) e Jazz & Memoria 2006 (presso la Cantina Mediterraneo di Frosinone), Jammin' 2006 (presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma).
Per l'estate 2006 il gruppo ha in programma due collaborazioni significative: quella con Tino Tracanna per il festival Segni di Jazz e quella con Filiberto Palermini per la rassegna IndieJazz.
Il quartetto si sta occupando infine, della realizzazione della colonna sonora per un cortometraggio con la regia di Alessandro Ciotoli.

Seconda serata
Martedì 18 luglio 2006: "Fabio Macera PROJECT" (Special guest Eric Daniel)
Fabio Macera – Chitarra
Eric Daniel – Alto Sax, Soprano Sax, Flauto
Fabio Penna – Basso
Roberto Sabbi – Batteria
FABIO MACERA "PROJECT"
E' un progetto nato dalle contaminazioni musicali, avute negli ultimi anni, che trova la "fusione" della tradizione nero-americana (Jazz-Funk) con la cultura "mediterranea" della melodia, semplice ed accattivante, che strizza l'occhio al Pop, per la facilità di fruizione delle linee tematiche, ma trova la sua sublimazione nelle armonie ricercate della bossa-nova e del jazz.
Fanno parte di questo lavoro nove brani arricchiti di un elemento fondamentale,"l'improvvisazione"!
E proprio l'idea di improvvisazione (legata alla voglia di condividere con musicisti che hanno segnato un logico cammino di evoluzione) ha portato, nei primi giorni del Gennaio 2005 alla registrazione del disco "All'IMPROVVISO", registrato in studio dal vivo.
FABIO MACERA
- Art Director del FONTANA LIRI JAZZ FESTIVAL, già da alcuni anni Direttore Artistico del "FESTIVAL dal CLASSICO... al JAZZ" (ricordando Maurizio Rubini) Città di Paliano.
- Inizia a studiare la chitarra a poco più di 14 anni, cambiando diversi insegnanti e suonando solo per passione per qualche anno, per poi dedicarsi costantemente allo studio frequentando il Conservatorio di Frosinone, l'Università della Musica di Roma, il "Briccialdi" di Terni.
- Partecipa nel corso degli anni, sia come allievo che come docente, a diversi corsi, master e seminari, tra cui i seminari estivi dell'Umbria Jazz del Berkelee di Boston. Dal mese di giugno 2005 è Docente e Direttore Artistico dell'ACCADEMIA DI MUSICA & ARTE "JAZZ FRIENDS" Patrocinata dal Comune di Paliano (FR).
- Nel 2003, dopo varie collaborazioni artistiche, nasce il "Fabio Macera PROJECT" (F. Macera-chitarra, F. Penna-basso, Roberto Sabbi-batteria, Danilo Ciminiello-Piano-fender rhodes) che esegue brani originali, scritti dal leader e che nel tempo ha visto la presenza di special-guest come il francese Michel Audisso (Sax soprano e tenore) e di Eric Daniel (Sax soprano, tenore e flauto traverso) Stefano Sastro (Tastiere), Luigi Tessarollo (Chitarra) e Filiberto Palermini (Sax).
- Il 2005 è un anno d'oro per il F.M. Project che nel mese di gennaio si esibisce (special guest Stefano Sastro) in una rassegna di Jazz curata dal comune di Roma e nel mese di giugno porta a compimento il suo primo disco dal titolo "ALL'IMPROVVISO" , special guest Eric Daniel (presentazione ufficiale, 2 Giugno BEBOP – Roma).
- In occasione dell'estate 2006 FABIO MACERA PROJECT suonerà il 21 Maggio al FESTIVAL "SERATE MUSICALI" (Traona-Sondrio), il 19 Agosto al FESTIVAL ALATRI JAZZ (Frosinone) il 23 Agosto al FESTIVAL TOSCANA JAZZ (Isola d'Elba), il 25 Agosto al FESTIVAL di PORTOROTONDO (Sardegna), nel mese di Agosto (data da definire) al FESTIVAL MAIELLA IN MUSICA (Pescara).
ERIC DANIEL
Ospite d'eccezione del Fabio Macera PROJECT, Eric Daniel, sassofonista e flautista jazz di levatura internazionale, vanta collaborazioni con artisti, italiani e stranieri, di fama mondiale del calibro di Zucchero, Andrea Bocelli, Alex Britti, Michele Zarrillo, Giorgia, Gino Paoli, Natalie Cole, Joe Cocher, Tom Jones, Stevie Wonder, Ella Fitzgerald, e numerosi altri.
Terza serata
Mercoledi 19 luglio 2006: "TRIO HABANERA"
Nhare Testi – Violino
Mohan Testi – Arpa
Giuseppe Barbaro - Chitarra
Trio Habanera
Il trio Habanera, fondatore del gruppo musicale trasmigrazioni sonore, esplora sonorità etniche – sudamericane.
IL VIOLINO, L'ARPA ELETTROACUSTICA E LA CHITARRA ESALTANO I TEMI SUDAMERICANI DANDO SPAZIO ALL'IMPROVVISAZIONE.
La cueca, l'habanera, la bossa nova, il tango e il jazz vengono elaborati dal trio in modo originale e di sicuro effetto.
"VIOLINO" NHARE TESTI
Ha studiato violino classico al conservatorio di musica "F. Morlacchi" di Perugia oltre ad aver frequentato Master Class ed aver studiato con il M° Hanzinger.
Ha suonato blues in varie formazioni, in seguito si è specializzato come violinista jazz con il M° Johnny Frigo, per poi dedicarsi allo studio della musica etnica.
Ha approfondito lo studio dell'improvvisazione jazz partecipando alla master class con Rita Marcotulli.
Recentemente ha incontrato la musica zigana, ospite degli zingari in Transilvania, inoltre ha studiando la tecnica popolare rumena con i violinisti della Filarmonica Cluj-Napoca.
Nhare si esibisce regolarmente in concerti e rappresentazioni teatral-musicale e al momento ha all'attivo una registrazione con EDT per il periodico World Music Magazin (Tribù Italiche – Novembre 03).
"ARPA CLASSICA E CELTICA" MOHAN TESTI"
Diplomata al Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina.
Ha frequentato svariate Master Class e un corso di specializzazione all'Accademia Internazionale di Musica Jupiter di Col di Nava, Imperia.
Ha studiato arpa celtica ed etnica; Arpa classica con L'arpista Lucia Clementi, Bianca Maria Monteverdi ed Elizabeth Fontan Binoche. arpa sudamericana con il M° A. R. Ortiz. Inoltre ha frequentato le clinics progetto arpa, Umbria Jazz con i M° Park Stickney e Carrol Mclaughlin. Ha approfondito lo studio dell'improvvisazione jazz partecipando alla master class con Rita Marcotulli.
Mohan si esibisce regolarmente in concerti e rappresentazioni teatral-musicale, ha fatto parte dell'organico dell'orchestra del M° Massimo Gualtieri per il film della Titania Production del regista J. Irvin "Meni Ha Ha".
Al momento ha all'attivo una registrazione con EDT per il periodico World Music Magazin (Tribù Italiche – Novembre 03).
"CHITARRA CLASSICA" GIUSEPPE BARBARO
Ha partecipato a diversi corsi e stage di chitarra classica e jazz, seguendo un percorso di studi personale.
La sua innata curiosità ed il desiderio di contaminazioni sonore lo hanno spinto dalla musica popolare e d'autore verso il jazz, la musica etnica e sudamericana, nella ricerca continua di nuove interpretazioni ritmiche ed armoniche. Inoltre ha approfondito lo studio dell'improvvisazione jazz partecipando alla master class con Rita Marcotulli.
Giuseppe si esibisce regolarmente in concerti e rappresentazioni teatral-musicale e al momento ha all'attivo una registrazione con EDT per il periodico World Music Magazin (Tribù Italiche – Novembre 03).
Quarta serata
Giovedì 20 luglio 2006: doppio concerto
Prima Parte: IRON "SMALL" BAND
Fabio Gelli - Tromba
Cristian D'Andrea - Clarinetto
Carlo Casavecchia - Sax, Tenore
Raffaella Pescosolido – Trombone
Silvia Gelli - Pianoforte
Diego Micheli - Basso
Luca Cannizzaro - Batteria
Seconda Parte: IRON BAND
Nicoletta Nardi - Voce
Ferruccio Gelli - Tromba
Giordano Esposito - Sax
Fabio Macera - Chitarra
Massimiliano Serafini - Basso
Pino Amicizia - Batteria
Finale
Entrambe le Band sul Palco

EndFAQ

 

Cerca

Condividi

Calcolo IMU/TASI

Calcolo IMU 2014

 

Amministrazione Trasparente

PEC

Posta Elettronica Certificata fontanaliri@pec.comunefontanaliri.fr.it

Meteo

Calendario Eventi

Ultimo mese Maggio 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5 6 7
week 19 8 9 10 11 12 13 14
week 20 15 16 17 18 19 20 21
week 21 22 23 24 25 26 27 28
week 22 29 30 31

Copyright © 2005-2017 Comune di Fontana Liri, P.IVA 82001210606. Tutti i diritti riservati. Realizzazione Tanteidee.it by Valerio Bianchi.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy.